Winnie Puh

Scritto da: -

Winnie the Pooh e i suoi amici spopolano tra i bambini grazie alla Disney e ai suoi cartoni animati dedicati ai più piccoli, ma forse non tutti sanno che questo personaggio è nato il secolo scorso dalla magica penna di Alan Alexander Milne. Ora grazie a una nuova edizione di Salani appena uscita nelle librerie possiamo mettere le mani su uno dei capolavori della narrativa per l'infanzia del XX secolo.

IL LIBRO
L'Orso Puh e i suoi amici non hanno Cervello nella testa, ma solo peluria grigia, il che farebbe pensare che siano soltanto dei giocattoli. Eppure sono capaci di vivere Memorabili Avventure, come quasi catturare un Guzzo, incontrare un Effalumpo, perdere la coda e ritrovarla, compiere gli anni e ricevere due regali, scoprire il Palo Nord, restare contemporaneamente circondati dalle acque e infine andare tutti alla Festa in Onore di Puh. Il guaio è che Christopher Robin, quando cerca di ricordare tutto questo, a volte se ne dimentica. Ma forse, invece, basta chiederlo ai milioni di bambini che hanno letto questo grande Classico in tutto il mondo. Winnie Puh è un libro culto tra gli adulti e i bambini, senza limiti di età anche grazie alla diffusione del personaggio della Disney. Come scrisse Alison Lurie «il richiamo universale dei libri di Puh è dovuto al piacere che ogni bambino non può non provare a immaginarsi più grande, più saggio e possente degli adulti che lo circondano».

L'AUTORE
Alan Alexander Milne è nato a Londra nel 1882; è stato giornalista, romanziere, poeta e commediografo.Ha scritto 33 commedie, 12 romanzi e, per un certo periodo, è vissuto raccogliendo gli errori dei giornali e pubblicandoli sul suo. Le storie di Winnie Puh sono state tradotte in 31 lingue, compreso l'esperanto. E' morto nel 1956.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Fantasy.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano